La Strada Statale 63 del Cerreto incrocia la Strada Regionale 445 della Garfagnana all’altezza della località di Cormezzano. Subito dopo essersi immessi nella diramazione regionale si incontra il paese di Gassano, un borgo arroccato sulla collina e ben conservato nella sua compatta trama edilizia, porta di ingresso della valle dell’Aulella e della valle del Lucido, servito da una stazione ferroviaria sulla linea Aulla-Lucca, è citato nel 1393 tra i possedimenti dei Malaspina di Fivizzano e Fosdinovo.

Chiesa dei SS. Lorenzo e Lucia

Situata nel centro del paese, secondo la tradizione venne costruita nell’XI secolo sulle rovine di una preesistente torre. Le forme attuali sono settecentesche, con una facciata in stile barocco ed un portale in arenaria, mentre l’interno ha un’unica navata.

Oratorio di Santa Chiara

Lungo il percorso che porta al piccolo abitato di Groppoli, si trova l’Oratorio di Santa Chiara. Citato negli Estimi lunensi del 1470-71 come dipendente dalla pieve di Soliera, era probabilmente parte di un monastero delle Clarisse, demolito nella prima metà dell’Ottocento per costruire la strada che collega la Lunigiana alla Garfagnana. Esteriormente si presenta con una facciata a capanna, il portale in arenaria e due finestrelle laterali, mentre l’interno è un unico ambiente in stile settecentesco.

Competenze

, , ,

Postato il

19 Gennaio 2022