Prima tappa della Via del Volto Santo in territorio fivizzanese, Soliera Apuana è un borgo murato sorto prima dell’anno Mille alla confluenza dei torrenti Aulella e Rosaro, in posizione strategica per il controllo delle strade che conducono all’Emilia e alla Garfagnana. Sono ancora visibili i resti delle torri e della cinta muraria che facevano parte del castello, oggi in parte inglobati dalle abitazioni.

Chiesa di Santa Maria Assunta

La Pieve di Santa Maria Assunta, attestata nel 998 tra le pertinenze del Vescovo di Luni, un tempo molto potente, oggi è in rovina e ne rimangono solo alcuni ruderi.

La moderna chiesa è opera dell’architetto di scuola fiorentina Giuseppe Giorgio Gori. L’edificio si raggiunge tramite una gradinata che conduce al portico situato sulla facciata, con un pannello traforato che illumina l’interno. Il prisma di un robusto campanile, dai fianchi in pietra, s’incastra sul fianco destro dell’edificio. L’interno è dominato dal movimento della parete che delimita il vano del presbiterio sopraelevato di due gradini rispetto all’aula, ripartita in tre pannelli rettangolari di larghezza uguale. Quello centrale, arretrato verso il fondo occupa tutta l’altezza del vano mentre gli altri due, più bassi, sono sormontati dal parapetto ligneo della cantoria che risvolta anche sui lati del presbiterio ricoprendo il livello inferiore, lasciando spazio ai seggi del coro. Le canne dell’organo sono disposte con l’andamento contrapposto di una linea discendente verso il pannello centrale, dove campeggia un grande crocifisso.

Santuario della Madonna dei Colli

Situato in località Frati, venne realizzato nel 1606 al posto di una maestà dedicata alla Vergine. Sottoposto a successivi rifacimenti, fu affidato ai padri Francescani e divenne poi convitto e successivamente istituto scolastico. Attualmente è inagibile a causa dei danni provocati dal terremoto del 2013.

Competenze

, , ,

Postato il

19 Gennaio 2022